Indice del forum "La Pinta Medicea"
Forum dell'Associazione Birraria Fiorentina

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problemi di birrificazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Tecniche Brassicole
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MasterPinta
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 1:21 pm    Oggetto: Problemi di birrificazione Rispondi citando

Ciao,
il nostro forum è partito da poco ma ci piacerebbe che chiunque postasse in quest'area le sue esperienze e problemi nell'ambito della birrficazione casalinga. Il forum è aperto a tutti e non sono agli associati.
Se avete domande o dubbi su qualsiasi fase di birrificazione non esitate a postare.
Ciao
Rik
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Andrea

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 8:26 am    Oggetto: Re: Problemi di birrificazione Rispondi citando

MasterPinta ha scritto:
Ciao,
il nostro forum è partito da poco ma ci piacerebbe che chiunque postasse in quest'area le sue esperienze e problemi nell'ambito della birrficazione casalinga. Il forum è aperto a tutti e non sono agli associati.
Se avete domande o dubbi su qualsiasi fase di birrificazione non esitate a postare.
Ciao
Rik

ti prendo in parola

allora, purtroppo la mia esperienza con la birra è da autodidatta indi chiaramente ho commesso certi errori da principiante.

Intanto non ho un secondo fermentatore, cosa che leggendo i post intuisco invece essere necessaria, indi la fermentazione della mia birra è passata direttamente dal fermentatore alla bottiglia.

preparando la all grain ho avuto 2 problemi il primo è che nel kit c'erano 2 buste da 20 gr di luppolo invece di essercene 1 da 40g e una da 20g e questo naturalmente ha modificato il gusto della mia birra rendendola meno amara.

secondo errore, e questa è stata tutta inesperienza nella pulitura delle trebbie con il mio buon pentolone da 20 litri a 80 gradi l'acqua è scesa un pò troppo velocemente, ma ho già pensato ad una soluzione valida per questo problema, che appena provata se funzionale verrà esposta!
Profilo Invia messaggio privato
MasterPinta
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 9:43 am    Oggetto: Re: Problemi di birrificazione Rispondi citando

Andrea ha scritto:

Intanto non ho un secondo fermentatore, cosa che leggendo i post intuisco invece essere necessaria, indi la fermentazione della mia birra è passata direttamente dal fermentatore alla bottiglia.

preparando la all grain ho avuto 2 problemi il primo è che nel kit c'erano 2 buste da 20 gr di luppolo invece di essercene 1 da 40g e una da 20g e questo naturalmente ha modificato il gusto della mia birra rendendola meno amara.

secondo errore, e questa è stata tutta inesperienza nella pulitura delle trebbie con il mio buon pentolone da 20 litri a 80 gradi l'acqua è scesa un pò troppo velocemente, ma ho già pensato ad una soluzione valida per questo problema, che appena provata se funzionale verrà esposta!

Se sei passato a All Grain il secondo fermentatore è quasi obbligatorio perchè se non filtri bene le trebbie ti ritrovi con troppi residui solidi e per questo entra in scena il secondo fermentatore. Per i kit non è indispensabile invece in quanto la birra viene fatta dal malto già luppolato e quindi è già stato trattato, filtrato ecc.

Se qualche volta ti trovi nella condizione di avere meno luppolo a disposizione ti consiglio, semmai, di allungare i tempi di bollitura in modo da estrarre al massimo tutte le sostanze del luppolo. Invece di farlo bollire per 60 minuti puoi provare con 70, 80 ecc.
Ciao per ora.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Tecniche Brassicole Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: