|
"La Pinta Medicea" Forum dell'Associazione Birraria Fiorentina
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
MasterPinta Amministratore

|
Inviato: Gio Apr 26, 2007 1:21 pm Oggetto: Problemi di birrificazione |
|
|
Ciao,
il nostro forum è partito da poco ma ci piacerebbe che chiunque postasse in quest'area le sue esperienze e problemi nell'ambito della birrficazione casalinga. Il forum è aperto a tutti e non sono agli associati.
Se avete domande o dubbi su qualsiasi fase di birrificazione non esitate a postare.
Ciao
Rik |
|
| Top |
|
 |
Andrea
|
Inviato: Ven Giu 15, 2007 8:26 am Oggetto: Re: Problemi di birrificazione |
|
|
| MasterPinta ha scritto: | Ciao,
il nostro forum è partito da poco ma ci piacerebbe che chiunque postasse in quest'area le sue esperienze e problemi nell'ambito della birrficazione casalinga. Il forum è aperto a tutti e non sono agli associati.
Se avete domande o dubbi su qualsiasi fase di birrificazione non esitate a postare.
Ciao
Rik |
ti prendo in parola
allora, purtroppo la mia esperienza con la birra è da autodidatta indi chiaramente ho commesso certi errori da principiante.
Intanto non ho un secondo fermentatore, cosa che leggendo i post intuisco invece essere necessaria, indi la fermentazione della mia birra è passata direttamente dal fermentatore alla bottiglia.
preparando la all grain ho avuto 2 problemi il primo è che nel kit c'erano 2 buste da 20 gr di luppolo invece di essercene 1 da 40g e una da 20g e questo naturalmente ha modificato il gusto della mia birra rendendola meno amara.
secondo errore, e questa è stata tutta inesperienza nella pulitura delle trebbie con il mio buon pentolone da 20 litri a 80 gradi l'acqua è scesa un pò troppo velocemente, ma ho già pensato ad una soluzione valida per questo problema, che appena provata se funzionale verrà esposta! |
|
| Top |
|
 |
MasterPinta Amministratore

|
Inviato: Ven Giu 15, 2007 9:43 am Oggetto: Re: Problemi di birrificazione |
|
|
| Andrea ha scritto: |
Intanto non ho un secondo fermentatore, cosa che leggendo i post intuisco invece essere necessaria, indi la fermentazione della mia birra è passata direttamente dal fermentatore alla bottiglia.
preparando la all grain ho avuto 2 problemi il primo è che nel kit c'erano 2 buste da 20 gr di luppolo invece di essercene 1 da 40g e una da 20g e questo naturalmente ha modificato il gusto della mia birra rendendola meno amara.
secondo errore, e questa è stata tutta inesperienza nella pulitura delle trebbie con il mio buon pentolone da 20 litri a 80 gradi l'acqua è scesa un pò troppo velocemente, ma ho già pensato ad una soluzione valida per questo problema, che appena provata se funzionale verrà esposta! |
Se sei passato a All Grain il secondo fermentatore è quasi obbligatorio perchè se non filtri bene le trebbie ti ritrovi con troppi residui solidi e per questo entra in scena il secondo fermentatore. Per i kit non è indispensabile invece in quanto la birra viene fatta dal malto già luppolato e quindi è già stato trattato, filtrato ecc.
Se qualche volta ti trovi nella condizione di avere meno luppolo a disposizione ti consiglio, semmai, di allungare i tempi di bollitura in modo da estrarre al massimo tutte le sostanze del luppolo. Invece di farlo bollire per 60 minuti puoi provare con 70, 80 ecc.
Ciao per ora. |
|
| Top |
|
 |
|
|