| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Scorpione2M Pinta Reale

Registrato: 21/03/07 20:58 Messaggi: 203 Residenza: Campi Bisenzio
|
Inviato: Lun Apr 21, 2008 10:25 pm Oggetto: |
|
|
| ma se pensi che lo compri una volta non mi sembra tanto, meglio di 40 inuna serpentina |
|
| Top |
|
 |
Pedro77
|
Inviato: Mar Giu 03, 2008 10:56 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e devo dire che mi sembra molto interessante. Vi posto subito un quesito in merito al discorso serpentina di raffreddamento: qualcuno dice che è più comoda perchè nn va neppure sanitizzata. Ok, all'interno passa l'acqua che butto quindi nn occorre. Ma all'esterno non andrebbe sanitizzata visto che comunque finisce dentro nel mosto? Può bastare immergerla e lasciarla bollire con il mosto per alcuni minuti per evitare il sanitizzante?
Grazie a tutti |
|
| Top |
|
 |
MasterPinta Amministratore

|
Inviato: Mar Giu 03, 2008 11:05 am Oggetto: |
|
|
Ciao Pedro e benvenuto.
Diciamo che una profonda sanitizzazione della serpentina non occorre ma comunque è buona norma, dopo ogni utilizzo, pulirla dai residui del mosto anche con un po' di sapone per i piatti, avendo cura di sciacquarla molto bene ed asciugarla. Io personalmente eseguo questi passaggi e poi la rimetto in una busta di plastica ma senza chiuderla in maniera che eventuale umidità residua possa fuoriuscire. All'utilizzo successivo, prima di metterla in pentola, controllo comunque che non ci siano vecchi residui o eventuali macchie (muffe ecc.).
Ciao
Rik |
|
| Top |
|
 |
Scorpione2M Pinta Reale

|
Inviato: Mar Giu 03, 2008 11:08 am Oggetto: |
|
|
| Ciao Pedro77 innanzitutto benvenuto! Si dice che la serpentina non và sanitizzata nel senso che non va lavata con sostanze o additivi in quanto mettendola come dicevi anche tu ad ammollo gli ultimi 5 minuti nel tino di bollitura si sanitizza semplicemente per bollitura, tutto qua, cmq sempre un metodo di sanitizzazione è. |
|
| Top |
|
 |
PAOLOTRIBALE

|
Inviato: Mar Set 09, 2008 8:06 pm Oggetto: scambiatore |
|
|
| Scorpione2M ha scritto: | | cosa intendi per botto? con una 90 di eurini si prende un 40 piastre |
ad esempio lo scambiatore che vende mr malt a quante piastre è?
quello che dici tu dove si trova? anche attraverso la pinta? |
|
| Top |
|
 |
Scorpione2M Pinta Reale

|
Inviato: Mer Set 10, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
lo scambiatore di mr. malt ha 12 piastre ,e può andar bene per i 25 litri , quello che dico io si trova in germania e me li porta un fornitore della ditta ed ci sono fino a 120 piastre in acciaio, e sono cmq gli stessi dell'audi a8 ma noncredo ti convenga andare ad una concessionaria audi a chiederlo!  |
|
| Top |
|
 |
|