| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
gianluca
|
Inviato: Lun Nov 26, 2007 9:53 pm Oggetto: Chiude un pub :-( |
|
|
Ciao a tutti, mi dispiace debuttare nel forum con una simile notizia
Oggi ho saputo che il Royal Pub (via Marconi, angolo Piazza Nobili, Firenze) chiuderà alla fine della settimana.
E' uno dei miei pub preferiti (anche perché potevo andarci a piedi) dove bere la gamma Forst alla spina (non pastorizzata).
Nei prossimi giorni cercherò di finirgli i fusti magari ci vediamo là
Gianluca |
|
| Top |
|
 |
Scorpione2M Pinta Reale

Registrato: 21/03/07 20:58 Messaggi: 203 Residenza: Campi Bisenzio
|
Inviato: Lun Nov 26, 2007 10:29 pm Oggetto: .... |
|
|
| ...non lo conosco, ma perchè chiude? pochi clienti? |
|
| Top |
|
 |
gianluca
|
Inviato: Lun Nov 26, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
| "fine locazione" non hanno raggiunto l'accordo per il rinnovo dell'affitto del fondo |
|
| Top |
|
 |
Popolano

|
Inviato: Sab Dic 08, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti. Ricordo quando circa 10 anni fa, forse nel 1998 apri il Royal. Per farsi conoscere mettevano la pinta ad un prezzo più basso della media, mi pare di ricordare 6 mila lire (costavano mediamente 8 ), poi ovviamente si sono allineati. L'ho frequentato per tanto tempo, qualche anno, con regolarità, mi sono bevuto qualche decina di dozzine di Dragoon (ho preso delle ciucche roba da pazzi) oltre a qualsiasi altra birra abbiano messo in vendita. Poi, vuoi il "crescere", vuoi anche la fatica di recuperare quando devi andare a lavoro il giorno dopo, ho incominciato a frequentare raramente i pub, birrerie ecc. in generale.
A proposito, di attività di somminitrazione alimenti e bevande, un microbirrificio se non vende direttamente da mescita e senza posti a sedere, insomma in piedi con la bottiglia in mano che ti sei aperto da te (non il gestore) per intenderci, è attività artigiana (e magari solo in maniera minoritaria commerciale)? ho trovato queste informazioni, ma volevo sapere se qualcuno è informato sulla cosa. Ho fatto varie telefonate ad uffici vari e pare di si...cmq, se qualcuno è informato su quali sono le norme che deve seguire l'artigiano che si mette a fabbricare la birra e poi la vende a terzi (locali, bar, ristoranti, circoli, hotel, eventi ecc.) e solo in minima parte direttamente al pubblico (ma sempre senza somministrazione, ovvero non apre la bottiglia ecc...quindi senza bisogno della licenza del comune), può aiutarmi a capire meglio la questione. Cioè, non tanto dal punto di vista finanza, accisa ecc. ma bensi dal punto di vista ASL, ovvero norme igenico-sanitarie. Mi spiego, non riesco a trovare quasi nulla sulle norme che richiede la legge, per adeguare un fondo a laboratorio artigiano adibito alla fabbricazione della birra. Per esempio, non si necessita di canna fumaria se non siamo in presenza di combustione di gas, quindi se usiamo una caldaia di ammostamento/cottura con erogazione di calorie tramite corrente elettrica...siamo a posto? oppure serve cmq una canna fumaria per i fumi della lavorazione del prodotto? ci sono molte domande e se qualcuno è interessato ad approfondire l'argomento, lo ringrazio fin da ora.  |
|
| Top |
|
 |
dark85 Pinta di ferro

|
Inviato: Dom Dic 09, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
www.unionbirrai.com
Qui mettendoti in contatto dovresti ricevere tutte le informazioni necessarie ad aprire un birrificio...se poi cerchi anche dove acquistare un impianto...boh sono in mille mila a venderne  |
|
| Top |
|
 |
Scorpione2M Pinta Reale

|
Inviato: Lun Dic 10, 2007 1:14 am Oggetto: norme |
|
|
| se acquisti un impianto chi lo vende dobvrebbe dirti tutte queste cose altrimenti sai già che non è un buon fornitore, cmq le principali norme sono che la canna dei vapori serve (sempre se hai un impanto a generatore di vapore con camicia di vapore) seil generatore supera la portata di 50kilokalorie serve un appaosta stanza per il generatore a norma, se supera le 90 serve anche il patentino dei vigili del fuoco e relativo permesso. il fondo deve essere a superfice lavabile (resina o mattonelle a nome) , poi molte cose sono a discrezione della usl di competenza (in bocca al lupo!) per quanto riguarda creare un microbirrificio che vende direttamente, puoi avere al massimo uno spaccio dove le persone comprano e portano via le bottiglie, ma assolutamente all'interno ne all'esterno del locale possono essere consumate ne tantomeno servite o stappate le suddette bottiglie. |
|
| Top |
|
 |
gens

|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 8:17 am Oggetto: |
|
|
| Da quello che leggo non sembra facile aprire un micro birreria.......ma credo che farlo sarebbe semplicemente entusiasmante |
|
| Top |
|
 |
dark85 Pinta di ferro

|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
| Un microbirrificio a meno che non sia davvero grande e abbia ovviamente anche un bel giro d'affari non è un buon business. Probabilmente è bello xchè come homebrewer lo trovi interessante ma a livello pratico ti devi fare un c**o come una sala da ballo, probabilmente lavorare pure la domenica e poi credo anche che debba stare attento agli ingredienti in modo che non costino troppo...boh questa l'ho buttata li... |
|
| Top |
|
 |
Scorpione2M Pinta Reale

|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 8:39 pm Oggetto: |
|
|
| è vero sicuramente non è facile e non è certo il miglior investimento del mondo, cmq superati i mille problemi burocratici se uno lavora bene si può togliere delle soddisfazioni. |
|
| Top |
|
 |
gens

|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
di questi tempi il guadagno è fondamentale.....ma credo che quando uno riesce a tirar fuori un giusto guadagno ma con un'attività che non è un "lavoro" ma una passione......stare li anche la domenica è più un fastidio per la famiglia......a meno che uno non riesca a coinvolgere e allora.......
Scegliere tra un lavoro che non entusiasma per 1000 - 1500 euro al mese per dare un' idea di uno stipendio medio già non male e gli stessi soldi con il togliersi delle belle soddisfazioni come diceva fabio, credo che la risposta arrivi da sola.... |
|
| Top |
|
 |
MasterPinta Amministratore

|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 1:17 pm Oggetto: |
|
|
posso aggiungere, anche da cose viste sul campo, che molti birrifici che fanno della buona birra spesso si fregano da soli perchè non riescono a venderla bene, non solo inteso come prezzo a bottiglia, ma proprio come immagine, distribuzione ecc.
Insomma oltre a far bene la birra c'è bisogno di marketing e strategie giuste per emergere dalla massa e non rischiare il fallimento dopo poco. |
|
| Top |
|
 |
gens

|
Inviato: Mer Apr 02, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
| giusto, concordo....il buono non sempre emerge se non ha un buon vestito |
|
| Top |