Indice del forum "La Pinta Medicea"
Forum dell'Associazione Birraria Fiorentina

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Imbottigliamento
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Tecniche Brassicole
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
france996

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 5:31 pm    Oggetto: Imbottigliamento Rispondi citando

salve, altra domanda veloce, sperando in una risposta tempestiva perche domani dovrei imbottigliare..
ho messo a fermentare una lager, e ad oggi dovrebbe essere terminata. a suo tempo mi ricordo che travasavo in un altro fermentatore e poi ci aggiungevo lo zucchero in questo.
non mi ricordo però se imbottigliavo direttamente o lasciavo per una altra settimana a rifermentare per poi imbottigliare.
so che sembra una domanda da arteriosclerotico ma non lo ricordo proprio.
quindi voi che consigliate?
grazie a presto
Profilo Invia messaggio privato
dark85
Pinta di ferro
Pinta di ferro

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente subito. Lo zucchero che inserisci nel secondo fermentatore è per il priming, ovvero serve a carbonare la birra, se non imbottigli la co2 andrebbe dispersa. Quindi metti zucchero agiti facendo sciogliere bene e uniformando e poi imbottigli subito.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
gens

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 8:27 am    Oggetto: Esperimenti Rispondi citando

Very Happy La mia non è veloce come domanda e forse banale per gli esperti.
La quantità da usare per il priming è uguale sia che si usi zucchero normale o di canna?
Se ci si dovesse render conto di aver aggiunto poco zucchero e quindi una carbonazione povera, diciamo dopo due settimane in bottiglia, molto profanamente si può aggiungere altro zucchero ?
P.S. So quanto in meno ne ho messo Question volevo vedere se riuscivo ad ottenere una carbonazione leggermente inferiore alla precedente.
La birra è un kit bull pilsener. Very Happy Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MasterPinta
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gens,

per lo zucchero che sia quello classico o di canna i grammi sono gli stessi. Magari ti consiglio, per migliorare il sapore, di sostituire lo zucchero con estratto liquido o in polvere, con quantità leggerissimamente superiore.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Scorpione2M
Pinta Reale
Pinta Reale

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 1:53 pm    Oggetto: allora... Rispondi citando

....rieccomi sul forum! zucchero di canna, raffinato, fruttosio e miele sono fermentabili al 100% quindi quantità uguali indifferentemente da quale usi, naturalmente miele e zucchero di canna rilasciano un sapore che gli altri due non danno, ricordatevi di dare una bollita al miele prima di usarlo visto che ha una carica batterica altissima. Come detto da rik, per migliorare il tuo kit non usare per rifermentare zuccheri fermentabili al 100% (altro che non fai un honey e allora vai di miele), usa dell'estratto in polvere, aumentando la quantità del 25% oppure liquido aumentando del 50% ovvero un kg di zucchero uguale a 1250 di estratto in polvere e a 1500 di estratto liquido.
gens

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie proverò sicuramente la soluzione con estratto.
MasterPinta
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

semmai divertiti a fare alcune bottiglie utilizzando materiale di priming differenti così da sperimentare, sulla medesima 'cotta', come varia il sapore al variare del materiale utilizzato.
Puoi fare alcune bottiglie con semplice zucchero, alcune con miele millefiori, alcune con miele di castagno, alcune con estratto ecc.. ecc..
Alla fine decreterai la soluzione migliore.
gens

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho imbottigliato giusto ieri una cotta estratto + grani, la mia prima cotta frutto del corso fatto con voi al boncinelli, priming con krausering.
Assaggiandola senza ancora aver inserito il mosto messo da parte a fine bollitura, ho notato una assenza quasi completa di corpo.
E' la prima cotta che ho fatto ed è stata più per vedere se avevo capito il procedimento.
Gli ingredienti, estratto do malto liquido e grani cristal luppolo willamette, le proporzioni mi sono state date da buzzo beer.
E' normale avere assenza di corpo prima dell'imbottigliamento o si deve già percepire?
omnio
Pinta di ferro
Pinta di ferro

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

MasterPinta ha scritto:
semmai divertiti a fare alcune bottiglie utilizzando materiale di priming differenti così da sperimentare, sulla medesima 'cotta', come varia il sapore al variare del materiale utilizzato.
Puoi fare alcune bottiglie con semplice zucchero, alcune con miele millefiori, alcune con miele di castagno, alcune con estratto ecc.. ecc..
Alla fine decreterai la soluzione migliore.

bellissima idea!!!!

prossima cotta (ultimo kit!evvai!)ci provo^^ tanto il miele lo devo comprare x fare la saison...
Profilo Invia messaggio privato MSN
dark85
Pinta di ferro
Pinta di ferro

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma a me non risulta che il miele dia un gran contributo all'aroma in fase di priming...io sapevo che nel priming è quasi indifferente lo zucchero utilizzato se fermentiscindibile al 100%...
MasterPinta
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, hai ragione Dark. le quantità sono, diciamo, trascurabili ma sperimentare non guasta mai e forse un qualcosa di differente, secondo me, si può riuscire a sentire..
non vi resta che provare...
Scorpione2M
Pinta Reale
Pinta Reale

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 5:33 pm    Oggetto: non influenza????? Rispondi citando

tuttto quello che inserisci a freddo influenza il gusto, vedi dry hopping, cmq se pensi che messo gli utlimi 5 minuti di bollitura il miele si sente tantissimo, figuriamoci messo direttamente in bottiglia, dove gli esteri non si volatilizzano!!!!! gli zuccheri del miele fermentano, ma gli esteri restano tutti.
dark85
Pinta di ferro
Pinta di ferro

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Via allora non mi resta che sperimentare...un giorno quando mi rimetterò a birrificare. E' che ricordavo di aver letto che è solo in fase di bollitura che si influenza x bene l'aroma col miele...
MasterPinta
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

in bollitura sono proprio gli esteri che si volatilizzano per primi..
dark85
Pinta di ferro
Pinta di ferro

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi vuoi dire che il miele inserito a quasi fine bollitura nn da contributi aromatici alla birra?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le Tecniche Brassicole Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: